-
Manifestazioni Recenti
-
PROTOCOLLO PATTINAGGIO – COVID19
31 Maggio, 2020Per prendere visione del nuovo protocollo per il pattinaggio clicca qui Protocollo FISR 20200515 Read More » -
PROTOCOLLO GINNASTICA ARTISTICA – COVID19
31 Maggio, 2020Per prendere visione del nuovo protocollo per la ginnastica artistica clicca qui FGI NUOVO PROTOCOLLO – 23 Read More »
-
Corsi Difesa
Premettiamo che la sola conoscenza di tecniche di combattimento – pur raffinate – non da la certezza matematica di successo, specialmente quando ad affrontarci è un vero picchiatore da strada dotato cioè di killer instinct, di tattiche mutevoli e di disprezzo delle regole.
Il metodo di difesa personale proposto è un insieme di tecniche semplici ed efficaci, rispettoso della legge e delle normative vigenti.
Durante il corso viene mantenuto l’aspetto educativo proprio delle arti marziali, abituando l’organismo, con un’appropriata qualità di lavoro e tramite un allenamento psicomotorio preparatorio, a compiere gli esercizi con la necessaria perfezione e disinvoltura. Attraverso l’apprendimento di una gamma sempre più vasta di movimenti, la persona prende consapevolezza di ogni singolo gesto e il corpo ne trae beneficio a livello cardiocircolatorio, respiratorio e muscolare. In questo modo il praticante impara a conoscere meglio il proprio corpo e di conseguenza a controllarlo, aumentando così anche le proprie capacità difensive.
Infine, l’allenamento tecnico sia individuale sia in coppia viene proposto in un contesto di elevato grado di realismo tecnico-ambientale , focalizzando l’attenzione su diversi aspetti tra cui la prevenzione, la valutazione, la gestione dello stress, e gli aspetti legali.
Contemporaneamente si valutano le caratteristiche etico-educative, e le modalità del come evitare lo scontro, e della ricerca della soluzione pacifica e della ragionevolezza. Si tratta perciò non solo di un metodo estremamente valido nei momenti di pericolo, ma anche di un’eccellente attività per mantenere in efficienza il proprio corpo e la propria mente.
Immagini del Corso di Autodifesa Femminile – primavera 2016
Lascia un commento