Il Dojo (la scuola)

il Dojo 1 (DSC_0032)il Dojo 2 (DSC_0034)

Nel suo reale significato è il luogo (Jo) dove si studia la via (do), dove cioè si segue un percorso di ricerca e studio.

Il Dojo non è semplice spazio ma è immagine di un atteggiamento interiore. Vi si pratica sicuramente un esercizio fisico, ma finalizzato alla ricerca del giusto atteggiamento che consente di progredire. L’allievo che entra nel Dojo impara a lasciare alle spalle tutti i problemi della quotidianità, purificarsi la mente e concentrarsi sull’allenamento per superare i propri limiti e le proprie insicurezze, in un costante confronto con sé stesso. Nel Dojo non si usa la violenza: non per nulla le arti marziali enfatizzano la forza mentale e non quella fisica, condannata prima o poi ad affievolirsi.

Presente a Codroipo dai primi anni settanta, dal 1999, la sezione “Centro Studi Arti Marziali” dell’A.S.D. “Polisportiva Codroipo”, ha sede di studio e di allenamento nel Dojo di Biauzzo di Codroipo, in via Codroipo n° 1.

La sezione, è diretta e gestita da uno staff di tecnici e di istruttori di esperienza ultradecennale e certificati presso lo S.Na.Q. – Sistema Nazionale delle Qualifiche Tecniche – C.O.N.I.
La sezione è iscritta alla Fondazione Italiana di Yoseikan Budo (F.I.Y.B.) e al Centro Nazionale Sportivo Libertas (C.N.S.L).

il Dojo 3 (IMG_2168) il Dojo 4 (IMG_2170)